il Comune di Padova organizza nelle giornate del 25 e 26 novembre 2022 un convegno dedicato ai temi dell’accoglienza diffusa e in famiglia, in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova e Welcome Refugees-Italia.
Tale evento presenta l’esperienza del progetto europeo Embracin’ che ha consentito di sperimentare l’accoglienza in famiglia, dimostrando che a Padova l’accoglienza domestica è una frontiera possibile per il sistema di ospitalità nel nostro paese; tale prassi abitativa è infatti radicata da moltissimi anni, così come esistono numerose esperienze in altre parti del continente europeo.
Per cercare di approfondire questo tema, l’Università e il Comune di Padova hanno unito gli sforzi per dare vita ad una due giorni di incontri, in cui i diversi attori impegnati nell’accoglienza domestica, possano dialogare con la cittadinanza.
Il Convegno del 25 e 26 novembre sarà l’occasione aperta a tutta la cittadinanza per discutere questo tema con esperti europei, dell’Università e del territorio.
Il link per l’eventuale collegamento online sarà consultabile nel sito di Padovanet https://www. padovanet.it/, a ridosso dell’evento.