Rifugiato a casa mia

Caritas Padova aderisce all’iniziativa promossa da Caritas Italiana dal titolo “Protetto. Rifugiato a casa mia” con 12 accoglienze. Il progetto è un’iniziativa concreta, che permette a uomini, donne, famiglie di rifugiati (che hanno quindi già concluso il percorso con la prefettura) la  possibilità di trascorrere almeno 6 mesi in un contesto familiare protetto che cercherà di ridargli fiducia e speranza. È dunque la famiglia il perno di questa iniziativa: anche nel caso di accoglienza in parrocchia o in un istituto religioso, il beneficiario è comunque seguito da una famiglia della comunità che lo accompagna in un percorso di integrazione che oggi, più che mai, appare la vera sfida dell’immigrazione. Si tratta di un’esperienza portata avanti nella totale gratuità in quanto i costi relativi all’accoglienza sono interamente a carico delle famiglie e delle parrocchie ospitanti.

Una decina di beneficiari, famiglie e parrocchie sono già stati attivati e il progetto è in piena realizzazione.

La Difesa del Popolo ha dedicato una pagina al progetto con interviste, testimonianze e racconti di chi ha iniziato questa avventura: clicca qui per leggerla.