Senza dimora

Caritas Padova è attualmente impegnata in due progetti a favore di chi vive situazioni di grave marginalità.

La strada verso casa

In Italia le politiche rivolte alle persone senza dimora, nel tempo, si sono concentrate sempre più su una logica assistenziale, per rispondere all’urgenza/necessità del sopravvivere quotidiano. Le associazioni, le istituzioni pubbliche e religiose forniscono a questo proposito una mappa completa dei servizi presenti nel territorio (pasti caldi, possibilità di una doccia, un riparo notturno per qualche breve periodo, uno spazio per accoglienza diurna ecc).
Tutte azioni benemerite, ma che, se esclusive o non collocate in un processo di reinserimento sociale e di uscita dalla povertà, rischiano di fare permanere nello stato d’indigenza la persona, senza sollecitarne le capacità e lo sviluppo di una propria autonomia responsabile.
Nasce da qui l’esigenza di focalizzarsi sulla centralità della singola persona in modo continuativo, sotto l’aspetto umano, culturale, spirituale per una vera integrazione sociale, al fine di orientare e rafforzare le condizioni di autonomia e di supporto dei destinatari. Il tutto nel rispetto della dignità dell’uomo che vive il disagio, per ripristinare l’immagine nella sua interezza.
La Caritas Diocesana, con il mese di ottobre 2014, ha avviato una modalità nuova e integrata – rispetto a esperienze già attive – di accoglienza immediata in appartamento per uomini senza dimora, che prevede un percorso di accompagnamento individuale a rinforzo dell’intero progetto di integrazione sociale.
In questo modo si offre un indispensabile supporto logistico in contesti compatibili agli itinerari di inserimento sociale e lavorativo.
Il tutto è finalizzato al sostegno della dignità della persona e a dar vita e speranza alle persone più deboli e fragili. Il progetto prende spunto dall’HOUSING FIRST e parte dalla consapevolezza che le disuguaglianze sociali costituiscono un potente fattore di disparità.
In questa ottica Caritas diocesana risponde alla domanda di alloggio – anche temporaneo – mette a disposizione di uomini senza fissa dimora 2 appartamenti di proprietà della parrocchia BMV DEL CARMELO, CARMINE in Padova, e un appartamento nella parrocchia di San Bellino e uno presso la parrocchia di Santissima Trinità (Padova). In tutto quattro appartamenti, in tre zone della città, per una capienza di quattro persone ciascuno (16 uomini in tutto).