Adam Onlus

L’associazione Adam Onlus è stata costituita il 6 settembre 2007. L’associazione Adam ha come mission e mandato ufficiale la promozione e gestione dei servizi segno sostenuti e voluti da Caritas Diocesana e ad essa affidati.
Tra i suoi compiti rientrano in particolare le attività di segreteria e della prima accoglienza e di ascolto del Centro di Ascolto Diocesano, nonchè dei CdAVx (ovvero i centri di ascolto vicariali), a cui si aggiungono altri servizi diocesani (Fondo Straordinario di Solidarietà per il lavoro e altri). Inoltre in collaborazione con operatori della Caritas Diocesana è impegnata nelle aree immigrazione, sanitaria (Ambulatorio odontoiatrico Caritas Cuamm), tratta e prostituzione, sostegno economico e contributi per il pagamento di utenze, ricoveri umanitari, accoglienza a persone senza dimora.
Nell’esercizio delle sue funzione essa è titolare dei dati raccolti nell’ambito di tali servizi, cura pertanto tutti gli adempimenti richiesti dalla legge in materia di privacy e in particolare segue l’Archivio Informatico di osservazione e analisi dei dati di Padova nell’ambito del progetto Triveneto “Osservatorio delle Povertà e delle Risorse” (progetto Ospoweb).
Per l’espletamento di tutte queste attività, l’associazione Adam Onlus costruisce e coordina la rete di rapporti con i Servizi Sociali del territorio e con enti/associazioni/cooperative del privato sociale che si occupano delle stesse problematiche, e mantiene attraverso Caritas Diocesana collegamenti con gli ambiti pastorali della Diocesi e del Triveneto per le attività integrate. L’associazione, inoltre, si occupa dell’ideazione, segreteria organizzativa e supervisione dei corsi di formazione per operatori e volontari dei Centri di ascolto delle Caritas Vicariali e Parrocchiali, al fine di promuovere la formazione, l’aggiornamento e un’ulteriore sensibilizzazione sui temi delle povertà delle parrocchie e dei vicariati della Diocesi di Padova.

Si evidenzia che nell’anno 2023 l’Associazione Adam ha percepito la somma di € 4.186,28 per contributo 5 x 1000.

Dona il tuo 5×1000 all’Associazione Adam Onlus

codice fiscale 92200730288

Il giorno 16 maggio 2023 è stato rinnovato il direttivo dell’Associazione che risulta così composto:

• Coccato Raffaele
  • De Julio Rita (segretaria)
  • Ferrari Sara (vicepresidente)
  • Rampon Lorenzo (presidente)
  • Zaccarini Rita (tesoriere)

Protezione dei dati personali

Si comunica che il D.P.O. dell’associazione Adam Onlus è stato nominato nella persona dell’avvocato Davide Cester, con studio in via E degli Scrovegni, 2A –  35131 Padova reperibile all’indirizzo dpo.adam@caritaspadova.it.

Cambio di titolare del trattamento dei dati di alcuni Centri di Ascolto vicariali

Si comunica che recentemente alcuni Centri di Ascolto vicariali sono stati trasformati in Centri di Ascolo parrocchiali con conseguente cambio del titolare del trattamento dei dati. Visita questa pagina per ulteriori dettagli.