ANIMAZIONE

Compito della Caritas diocesana è sostenere, formare e accompagnare le Caritas del territorio. La Caritas sostiene, dà fiducia e coordina i tanti e diversi segni di Carità diffusi nel territorio diocesano. Il vero, reale e concreto incontro con i poveri avviene a livello locale all’interno di ogni comunità cristiana. Lo scopo è mantenere alto e vivo lo stile della Caritas parrocchiale, dell’unità pastorale e vicariale: affinché una Caritas riesca sempre, intercettando una situazione di povertà, a coinvolgere e mobilitare la comunità cristiana.

E’ l’azione più impegnativa e innovativa della Caritas e dell’animatore Caritas: coinvolgere, mobilitare, attivare e sensibilizzare la comunità Cristiana, per dare concretezza al principio pedagogico (cioè educativo) che fonda la Caritas. La comunità attivata può offrire ciò che ha di più prezioso: relazioni gratuite, vicinanza e presenza di amicizia.