Ambulatorio

Il poliambulatorio Caritas-Cuamm nasce da una collaborazione tra Comune di Padova, Caritas Diocesana e Cuamm finalizzata alla realizzazione di un servizio di prevenzione a rilevanza medico-infermieristica odontoiatrica a favore di persone disagiate.
I pazienti vengono ricevuti su appuntamento, dopo un colloquio conoscitivo presso la Caritas diocesana. In questa sede viene rilasciata una tessera a solo uso interno che permette al paziente di accedere all’ambulatorio per 6 mesi. Alla prima visita viene compilata la cartella clinica con i dati anagrafici e l’anamnesi del paziente.
La motivazione, l’impegno e la professionalità della struttura organizzativa sono gli elementi cardine su cui si sviluppa l’attività del poliambulatorio. I volontari, risorsa indispensabile per il funzionamento del servizio, sono medici che si rendono disponibili, in maniera programmata e regolare, a destinare una parte del loro tempo alle attività di ambulatorio. Attualmente vi prestano servizio, tutti a titolo di volontariato, 12 professionisti (medici e dentisti), supportati da una assistente alla poltrona.
Con il progetto “Ora ci vedo”, inoltre, è stata attivata una collaborazione con il Consorzio Optopiù, gruppo di ottici associati del Triveneto e Cbm Italia onlus, organizzazione non governativa impegnata nella prevenzione e cura delle forme evitabili di cecità e disabilità in Italia e nei Paesi in Via di Sviluppo. L’accordo permette di fornire gratuitamente occhiali con lenti correttive a persone in condizioni di povertà individuate dal Centro di ascolto diocesano.

Per informazioni e appuntamenti per entrambi i progetti telefonare il venerdì dalle 10 alle 12 al numero 049 8771725