GIOVANI

La missione centrale di Caritas è il supporto educativo alla comunità. Caritas cerca continuamente di porsi come incubatore di idee e azioni capaci di costruire esperienze di prossimità che possano educare alla carità evangelica. Tale intento pedagogico coinvolge tutti, dai 0 ai 130 anni, e acquista una forza particolare quando è rivolto a chi vive quell’età della vita in cui è più pressante il desiderio di mettersi in gioco.
La Caritas, che è mente-cuore-mani, trova nei giovani degli interlocutori privilegiati per un intervento educativo che coinvolga tutte le dimensioni dell’essere umano.

Di fronte a questa vitalità che cerca nuovi canali per immergersi in esperienze di servizio Caritas Padova ha strutturato un percorso capace di:

• valorizzare le porte di ingresso al volontariato attive e funzionanti (sportello orientamento al volontariato, Capodanno di Condivisione, iniziative estive)
  • accompagnare i giovani nel vivere modalità inedite di servizio che liberino spazi di coinvolgimento e protagonismo tali da sviluppare le risorse e le competenze dei ragazzi impegnati.

Nel concreto ci sono 6 proposte:

1. Capodanno di condivisione
  2. Esperienze estive
  3. Consulenze per educatori di gruppi che vogliono progettare iniziative/percorsi sul servizio e sulla carità
  4. Sportello di orientamento al volontariato
  5. Formazione Caritas per giovani (materiali, spunti, corsi)
  6. Laboratorio di Realtà Partecipata

Clicca per approfondire le proposte evidenziate.
Per domande o chiarimenti scrivi a giovani@caritaspadova.it