L’ambulatorio Caritas di Padova offre prestazioni dentistiche e oculistiche gratuite a persone e famiglie in situazione di importante difficoltà economica e/o di grave emarginazione sociale.
Questo servizio è reso possibile grazie al contributo di diversi fattori:
- Finanziamenti 8×1000: una parte delle risorse proviene dai fondi 8×1000, che la Chiesa cattolica destina anche alle opere caritative. Quest’anno, questi fondi verranno utilizzati per acquistare una nuova poltrona odontoiatrica, un radiografico a fosfori e un pc per processare le immagini RX.
- Offerte: Oltre ai fondi 8×1000, l’ambulatorio conta anche sulla generosità di privati che donano per sostenere le sue attività.
- Medici volontari: a rendere possibile tutto questo, inoltre, è il prezioso lavoro di 15 medici volontari che offrono le loro competenze in modo gratuito.
L’ambulatorio Caritas è un punto di riferimento importante per chi si trova in condizioni di difficoltà. Nel 2023, sono state effettuati 1033 interventi a favore di 204 persone: un numero che testimonia il grande bisogno di assistenza sanitaria presente nel territorio.
È possibile sostenere l’ambulatorio Caritas e contribuire a garantire cure gratuite a chi ne ha bisogno con una donazione attraverso i canali presenti al link con la causale “Sostegno ambulatorio Caritas”.