Petizione di Caritas Internationalis sul debito per il giubileo

Fai sentire la tua voce.

Firmando la petizione diventi parte di un appello globale per trasformare il debito in speranza.

Per firmare clicca qui: https://turndebtintohope.caritas.org/

Di seguito la traduzione della petizione:

Nella lettera di invito in occasione del Giubileo del 2025, Spes Non Confundit (“La speranza non delude”, Rm 5,5), Papa Francesco ricorda che «la speranza va donata ai miliardi di poveri che spesso mancano del necessario per vivere ” e che “i beni della Terra non sono destinati a pochi privilegiati ma a tutti”. Ispirata da questo profondo appello alla giustizia, Caritas Internationalis, insieme alle organizzazioni religiose e della società civile, invita tutte le persone di buona volontà a unirsi alla nostra campagna Trasformare il debito in speranza. Insieme, esortiamo i decisori a dare priorità alle persone e al pianeta rispetto al mero profitto.

Debiti pubblici insostenibili e ingiusti privano le nazioni delle risorse necessarie per investire nella sanità, nell’istruzione, nell’azione per il clima e nel futuro dei loro giovani, bloccando intere generazioni in cicli di povertà e disuguaglianza. Ciò ci obbliga a chiedere giustizia del debito per le comunità schiacciate da debiti ingiusti e impagabili. Come scrive il Santo Padre, «se vogliamo davvero preparare una via alla pace nel nostro mondo, dobbiamo impegnarci a porre rimedio alle cause remote dell’ingiustizia, saldando debiti ingiusti e impagabili» (Spes non confundit, 16).

Firmando questa petizione, sei al fianco di milioni di famiglie in tutto il mondo nella loro lotta per la dignità, le opportunità e la speranza. Questa petizione, condivisa a livello globale, porta un messaggio coerente consentendo al tempo stesso l’adattamento alle realtà regionali, nazionali e locali. Invita i creditori pubblici, privati ​​e multilaterali, nonché i leader politici, ad agire con coraggio e compassione.

Aggiungi la tua voce oggi. Firmando la petizione diventi parte di un appello globale per trasformare il debito in speranza. Scegli di ricevere aggiornamenti per vedere come la tua firma aiuterà a promuovere il cambiamento nel 2025 e oltre. Insieme, rispondiamo alla chiamata per un mondo più giusto e compassionevole.

Per firmare clicca qui: https://turndebtintohope.caritas.org/