La missione centrale di Caritas è il supporto educativo alla comunità. Caritas cerca continuamente di porsi come incubatore di idee e azioni capaci di costruire esperienze di prossimità che possano educare alla carità evangelica. Tale intento pedagogico coinvolge tutti, dai 0 ai 130 anni, e acquista una forza particolare quando è rivolto a chi vive quell’età della vita in cui è più pressante il desiderio di mettersi in gioco.
La Caritas, che è mente-cuore-mani, trova nei giovani degli interlocutori privilegiati per un intervento educativo che coinvolga tutte le dimensioni dell’essere umano.
Di fronte a questa vitalità che cerca nuovi canali per immergersi in esperienze di servizio Caritas Padova ha strutturato un percorso capace di:
- valorizzare le porte di ingresso al volontariato attive e funzionanti (sportello orientamento al volontariato, Capodanno di Condivisione, iniziative estive)
- accompagnare i giovani nel vivere modalità inedite di servizio che liberino spazi di coinvolgimento e protagonismo tali da sviluppare le risorse e le competenze dei ragazzi impegnati.
Nel concreto ci sono 6 proposte:
- Capodanno di condivisione
- Esperienze estive
- Consulenze per educatori di gruppi che vogliono progettare iniziative/percorsi sul servizio e sulla carità
- Sportello di orientamento al volontariato
- Formazione Caritas per giovani (materiali, spunti, corsi)
- Laboratorio di Realtà Partecipata
Clicca per approfondire le proposte evidenziate.
Per domande o chiarimenti scrivi a giovani@caritaspadova.it