Una storia di carità e amore tra l’Italia e l’Africa: la storia di un piccolo corredo che viene affidato ad ogni mamma che ha appena dato alla luce il suo bambino, nel momento in cui lascia l’ospedale, tra la commozione e l’orgoglio di quanti le sono stati vicino. Un dono semplice, essenziale : un lenzuolino e una coperta per avvolgere la nuova creatura.
E proprio dentro a questa storia di piccolo corredo c’è la storia delle piccole coperte che da anni vengono realizzate e confezionate da tante amiche del Vicariato di Agna, destinate ai Centri Medici Missionari in Nuova Guinea Bissau, in Africa.
Per la Caritas del Vicariato di Agna tutto ha avuto inizio una ventina di anni fa, in punta di piedi, da Fossaragna, piccolo paese che fa parte dell’Unità pastorale di Arre – Candiana.
Dai maglioni disfatti, mani pazienti e laboriose trasformano i fili di lana in gomitoli che poi danno vita, punto dopo punto, a tante piccole coperte da donare. Perché ogni persona è preziosa e nessuno e nulla va perduto. Tutto può riprendere vita e soprattutto la gioia di avere l’opportunità di sentirsi vicino a tante mamme, di comporre nel proprio cuore l’immagine di tanti piccoli volti.
Il bene sa suggerire tanto bene. Si amplifica, contagia, alimenta… E le piccole coperte si moltiplicano. Da un po’ di tempo ne vengono confezionate anche in pile, morbido e leggero, proveniente dalla generosità di una giovane coppia che vende tessuti, impegnata a cercare ritagli colorati di pile nei magazzini di rifornimento.
I numeri raccontano: nel 2019 sono state realizzate 722 copertine che sono già giunte a destinazione: 722 bambini che hanno respirato il tanto bene da cui sono stati avvolti; 722 mamme che non si sono sentite sole.
Anche l’O.P.S.A. beneficia di questa generosità, ricevendo bavaglie e manopole destinate agli ospiti.
Tutto questo grazie alla disponibilità e alla Carità che vive nei cuori di queste persone.
Vicariato del Conselvano_Unità Pastorale di Arre-Candiana