La Caritas Diocesana di Padova promuove e rilancia alle parrocchie o nei vicariati un gesto di solidarietà importante: l’accoglienza di persone immigrate che, dopo essere state inserite in CAS o SPRAR, necessitano di un ulteriore periodo di accoglienza per continuare il percorso di inclusione iniziato.
Nella nostra Diocesi già nove parrocchie si stanno adoperando, in modo del tutto gratuito e autonomo, nell’accogliere ragazzi o famiglie (una quarantina di persone circa). Altre parrocchie e istituti religiosi, circa una trentina, in questi anni si sono resi disponibili a collaborare con le cooperative che operano nel territorio, per avvicinare e coinvolgere le persone accolte, in un’ottica di integrazione.
ESERCIZI DI INCLUSIONE E DI INTEGRAZIONE è un’occasione per scambiare “buone pratiche di accoglienza” ma anche per dare concretezza e possibilità ad altre parrocchie di meditare sul tema.
Insieme confronteremo le esperienze, faremo emergere criticità e punti di forza per capire come strutturare un progetto di accoglienza a misura di parrocchie, vicariati e comunità religiose.
Sabato 24 novembre 2018
ore 9.00 -13.00
Centro parrocchiale S. Antonio d’Arcella – via Ludovico Bressan, 3 – Padova
PROGRAMMA
Ore 9.00 – Accoglienza
Ore 9.15 – Preghiera e riflessione/meditazione introduttiva a cura di padre Lorenzo Snider – Istituto Società Missioni Africane
Ore 9.30 – Introduzione dei lavori a cura di don Luca Facco – direttore Caritas diocesana di Padova
Ore 9.45 – Lavori di gruppo
Ore 11.15 – Coffee break
Ore 11.30 – Restituzione dei gruppi di lavoro
Ore 12.00 – Riflessioni conclusive a cura di don Davide Schiavon – direttore Caritas diocesana di Treviso
All’incontro sono invitate le parrocchie, comunità ed enti religiosi che già stanno accogliendo richiedenti asilo o rifugiati e le comunità cristiane e religiose interessate ad approfondire il tema per valutare la possibilità di aprirsi all’accoglienza.
Per iscrizioni: telefonare allo 049/8771722 (dal lunedì al venerdì 9.30 – 13.00) o inviare una mail a segreteria@caritaspadova.it entro lunedì 19 novembre