Padova 7 febbraio 2025
Veglia contro la Tratta di persone
Ambasciatori di speranza: insieme contro la tratta di persone
Guida: Cari amici, siamo riuniti con lo spirito di un pellegrinaggio, come Ambasciatori di Speranza. Quest’anno, alla luce del Giubileo, camminiamo con il cuore aperto al rinnovamento, con compassione e solidarietà, riconoscendo il nostro comune impegno per la giustizia.
Tutti: Il pellegrinaggio è un cammino sacro, dove ogni passo ci avvicina alla nostra meta. In questo anno giubilare accogliamo l’appello a ristabilire la giustizia, ridare la libertà a coloro che sono vittime dell’oppressione e stare dalla parte dei più vulnerabili, riconosciamo che esiste un forte legame tra la tratta di persone, la migrazione forzata e i cambiamenti climatici.
Guida: Molti sono costretti a lasciare le loro case a causa di guerre e conflitti, siccità, innalzamento del livello del mare e altri disastri naturali come alluvioni, pesanti nevicate e uragani. Questa maggiore vulnerabilità sta esponendo le persone a un rischio maggiore di sfruttamento e di tratta.
Tutti: Uniamo le nostre mani e i nostri cuori mentre ci accingiamo ad intraprendere questo pellegrinaggio di preghiera e di solidarietà. Lo facciamo insieme a coloro che subiscono indicibili perdite e sofferenze e testimoniamo la speranza, la giustizia e la libertà.
Guida: A ciascuno di noi viene data un’impronta che rappresenta uno dei milioni di passi compiuti da innumerevoli sopravvissuti e da chi li accompagna con amore e determinazione. Mentre camminiamo, ripensiamo a coloro che sono stati costretti a viaggiare in circostanze difficili a causa della tratta, della migrazione e dello sfollamento climatico.
[Si accende una candela che guiderà il cammino, e ascoltiamo le parole di Papa Francesco]
Lettore: Dobbiamo accendere la fiamma della speranza che ci è stata donata e aiutare tutti ad acquisire nuova forza e certezze guardando al futuro con uno spirito aperto, cuori ottimisti e una visione lungimirante. Il prossimo Giubileo può contribuire in larga misura a ripristinare un clima di speranza e fiducia come preludio a quel rinnovamento e a quella rinascita che vorremmo vedere subito nel mondo…” – Papa Francesco.
Guida: Preghiamo insieme
Tutti: O Creatore della Vita, camminiamo come pellegrini in un mondo segnato dalle migrazioni e dal cambiamento. Chiediamo resilienza e saggezza mentre affrontiamo le crisi climatiche e gli spostamenti delle persone sfollate. Aiutaci a diventare protettori della terra e capaci di proteggerci a vicenda. Possa il nostro pellegrinaggio ispirarci a difendere la giustizia e a promuovere delle comunità dove ognuno possa vivere in libertà e sicurezza. Ogni nostro passo fatto ci avvicini ad un mondo di pace, speranza e rinascita. Insieme, camminiamo con il cuore aperto, rafforzati dalla fede, dalla compassione e dall’amore. Amen.