POVERTÀ EDUCATIVE E RISORSE COMUNITARIE
“Fedeli al mandato e alla nostra mission, di prevalente funzione pedagogica nei confronti della comunità, come Caritas diocesana siamo qui a raccontare le povertà e le risorse che incontriamo per animare e sensibilizzare alla Carità.”
Con questa introduzione Don Luca Facco, direttore di Caritas Padova, presenta la quinta edizione del Report diocesano curato dall’Osservatorio delle Povertà e Risorse, dal titolo: Povertà educative e risorse comunitarie.
La prima parte del Report è interamente dedicata a offrire un panorama generale dei dati del 2017, raccolti dai Centri di Ascolto vicariali e diocesano e dai principali servizi specifici. L’approfondimento che occupa la seconda parte del Report rivolge l’attenzione a quei doposcuola che hanno risposto ad un invito di Caritas Diocesana. A partire dai risultati di focus group e questionari rivolti ad una settantina di doposcuola presenti in diocesi viene allargato lo sguardo sull’attuale tema della povertà educativa.
A completare la riflessione viene presentato poi anche il punto di vista dell’ufficio diocesano di pastorale dell’educazione e della scuola, attraverso l’intervento del suo direttore don Lorenzo Celi, e quello della scuola, offerto dal dirigente dell’ufficio scolastico territoriale di Padova e Rovigo, dott. Andrea Bergamo.
L’appuntamento è Sabato 26 maggio 2018 alle ore 10 presso sala Barbarigo del Museo Diocesano in Piazza Duomo 12 a Padova.
Programma:
10.00 accoglienza
10.05 saluto del Vescovo di Padova S.E. Mons. Claudio Cipolla
10.20 introduzione – don Luca Facco
10.30 presentazione dei contenuti del Report 2017 – Daniele Salmaso coordinatore dell’o.p.r.
11.15 interventi di don Lorenzo Celi e del dott. Andrea Bergamo
Modera Sara Melchiori, direttore dell’Ufficio Stampa della Diocesi di Padova
Ascolta l’intervista di Caritas Italiana a Daniele Salmaso, cliccando qui.