Caritas di Padova – Dati dei Centri di Ascolto del 2023

Il 2023 è stato un anno di grande impegno e solidarietà per la Caritas Diocesana di Padova. Grazie al servizio instancabile dei volontari dei CdAV, siamo riusciti a fornire supporto e assistenza a 2016 persone attraverso i 37 Centri di Ascolto vicariali e le 16 Caritas parrocchiali che adottano il sistema OspoWeb.
Di queste 2016 persone, 1247 erano donne e 769 uomini. La distribuzione per età dei beneficiari mostra che il gruppo più numeroso era quello delle persone tra i 45 e i 54 anni, con 531 individui assistiti, seguito dai 35-44 anni con 511 beneficiari.

Distribuzione per Età

Un aspetto significativo del nostro servizio riguarda la varietà di cittadinanze dei beneficiari. La maggioranza degli assistiti erano stranieri, con un totale di 1000 persone (49,6%), seguiti da italiani (899 persone, 44,6%). Altri gruppi includevano 52 persone con doppia cittadinanza (2,6%), 3 apolidi (0,1%) e 62 persone con cittadinanza non specificata (3,1%).

Nel corso dell’anno, sono stati effettuati 2824 interventi, suddivisi in diverse categorie di necessità. Di seguito i principali tipi di assistenza fornita:

Tipologia interventi

I dati del 2023 dimostrano chiaramente l’ampia portata e l’importanza del lavoro svolto dai Centri di Ascolto vicariali e dalle Caritas parrocchiali. L’impegno a fornire supporto a chi ne ha bisogno, indipendentemente dalla loro età, cittadinanza o situazione personale, continua a essere una missione fondamentale. Ringraziamo tutti i volontari, i donatori e gli operatori che rendono possibile questo straordinario lavoro.