Riparte il Treno della Salute di Medici con l’Africa Cuamm. A Padova dal 6 all’8 ottobre 2022

Cinque vagoni, in dieci stazioni del Veneto, per più di venti giorni. Per portare prevenzione e solidarietà a famiglie, turisti, pendolari e ragazzi. Dal 29 settembre al 22 ottobre riparte, con la quarta edizione, il Treno della Salute, un’iniziativa promossa da Medici con l’Africa Cuamm insieme ai Ferrovieri con l’Africa, con il prezioso supporto della Direzione prevenzione della Regione del Veneto e Trenitalia. Dopo l’inaugurazione del 29 settembre alle ore 11 a Venezia Santa Lucia, il Treno della Salute arriverà nelle stazioni di Belluno, Bassano del Grappa, Padova, Rovigo, Conegliano, Treviso, Portogruaro-Caorle, Verona Porta Nuova e Vicenza. A conclusione dell’iniziativa, il 22 ottobre, sarà organizzato un treno a vapore sulla tratta Vicenza-Schio.

Il Treno della salute accoglierà i visitatori, con attività informative, di screening e formazioni. Sarà possibile sottoporsi a controlli dello stato di salute e ricevere un orientamento sulle principali malattie croniche e i relativi fattori di rischio, oltre a ricevere informazioni sulle attività di Medici con l’Africa Cuamm. Degli esperti saranno a disposizione per offrire consigli sugli stili di vita salutari e le buone pratiche di prevenzione, con l’obiettivo di sostenere i valori universali di salute globale e equità in salute. In collaborazione con l’ufficio scolastico regionale, saranno organizzati degli incontri formativi nelle scuole superiori di tutte le città in cui sosterà il Treno. In un vagone appositamente allestito, saranno organizzati percorsi formativi per gli insegnanti delle scuole superiore, eventi ed incontri di approfondimento sui temi della salute e del primo soccorso.

 

CALENDARIO

Il Treno della Salute è in partenza sul binario del benessere! Vi aspettiamo a bordo dal 29 settembre al 22 ottobre in dieci stazioni del Veneto dalle 9.00 alle 19.00 per scoprire i nostri percorsi di screening e consulenza.

 

TRAGITTO, CALENDARIO E ORARIO COMPLETO

Le tappe definite in accordo con la direzione del trasporto Veneto di Trenitalia sono le seguenti:

 

29 settembre
INAUGURAZIONE – VENEZIA S. LUCIA (binario 14)

30 settembre
VENEZIA S. LUCIA (binario 14)

2-3 ottobre
BELLUNO (binario 1)

4-5 ottobre
BASSANO DEL GRAPPA (binario 4)

6-7-8 ottobre
PADOVA (binario 3 metropolitano)

9-10 ottobre
ROVIGO (binario 6)

12 ottobre
CONEGLIANO (binario 3)

13-14 ottobre
TREVISO (binario 9)

15-16 ottobre
PORTOGRUARO (binario 2 metropolitano)

17-18 ottobre
VERONA P.N. (binario 1)

19-20-21 ottobre
VICENZA (binario 5)

22 ottobre
CHIUSURA – LINEA VICENZA-SCHIO

 

PERCORSO FORMATIVO SCUOLE

Anche quest’anno Il Treno della Salute è promotore della salute all’interno delle scuole e a bordo della carrozza n° 5. Vieni a scoprire il nostro percorso formativo sulle guerre vicine e lontane, cambiamenti climatici, Covid-19 e vaccini.

Parte integrante dell’edizione 2022 del Treno della Salute, che completa il percorso didattico e informativo proposto a bordo del treno, è la proposta pensata per gli studenti della scuola secondaria di secondo grado, e per i loro insegnanti, così che possano approfondire temi quali la salute globale, la solidarietà, la prevenzione, e prendersi cura dell’altro e del mondo in cui viviamo.

Con la pandemia prima e la guerra in Ucraina ora, stiamo sperimentando sempre più quanto il mondo sia interconnesso, quanto la globalizzazione ci abbia collegati e quanto quello che succede a chilometri di distanza impatti sulla quotidianità di ciascuno. Quello che succede in Cina ha conseguenze in Europa, così come quello che succede in Europa produce effetti, talvolta devastanti e molto drammatici, anche in Africa. Prendersi cura di questo nostro pianeta, fondare le scelte di oggi e del domani sui valori della giustizia, dell’equità, del rispetto sono le basi per il futuro e la sopravvivenza del genere umano.

Sono questi i valori che ispirano, da oltre 70 anni, le scelte e le azioni di Medici con l’Africa Cuamm che si impegna per garantire la salute e l’accesso alle cure delle fasce più fragili della popolazione africana.

Tra tutti i grandi temi, abbiamo pensato di focalizzarci su tre in particolare:

  • Guerre vicine e lontane
  • Cambiamenti climatici
  • Covid-19 e vaccini

 

Ciascuno di questi temi sarà approfondito da esperti e presentato in modo da renderlo interessante e stimolante a seconda del pubblico di riferimento. Due le attività proposte: un percorso formativo per gli insegnanti a bordo della carrozza n° 5 e un percorso formativo all’interno delle scuole per gli studenti degli istituti secondari superiori per ciascuna tappa del treno.

Per maggiori informazioni e per registrarsi al percorso formativo offerto a bordo treno vi invitiamo a visitare la pagina dedicata.

 

PARTNER E SOSTENITORI

L’edizione 2022 del progetto è realizzata grazie alla collaborazione con diversi partners e promotori.

 

CON IL SUPPORTO DI:

  • Regione del Veneto
  • Trenitalia
  • Banca delle Terre Venete
  • Società nazionale di mutuo soccorso Cesare Pozzo
  • Associazione Nazionale Dopolavoro Ferroviario
  • NokiMed
  • Soluzioni Allestimenti e Arredi
  • Manaly
  • SISM

 

COORDINAMENTO ISTITUZIONALE:

Regione del Veneto – Area Sanità e Sociale – Direzione Prevenzione, Sicurezza Alimentare, Veterinaria.

 

PARTNER:

  • Caritas del Veneto
  • SPI CGIL Veneto
  • Auser Veneto
  • FNP CISL Veneto
  • Anteas Veneto
  • UIL Pensionati Veneto
  • ADA Veneto

 

PATROCINI:

  • Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri Belluno
  • Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri Padova
  • Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri Rovigo
  • Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri Treviso
  • Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri Venezia
  • Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri Verona
  • Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri Vicenza


TRENO A VAPORE

Dopo il grande successo della prima edizione nel 2017 torna il treno a vapore sui binari della solidarietà. Passa a vederlo sulla linea storica Vicenza-Schio sabato 22 ottobre: è una corsa che non puoi proprio perdere!

In accordo con i Comuni di Vicenza e Schio, nonché con il Dirigente Scolastico della Provincia di Vicenza, il progetto prevede un viaggio simbolico sulla linea Vicenza-Schio a bordo di un treno storico a vapore sabato 22 ottobre 2022 come evento conclusivo de Il Treno della Salute. I comuni coinvolti nell’iniziativa sono i seguenti:

Questo momento di aggregazione pone ancora una volta l’attenzione sui temi che hanno da sempre contraddistinto le attività di sensibilizzazione, formazione e informazione tenutesi a bordo del Treno della Salute (salute globale, stili di vita sani e benessere), tematiche a forte impatto sociale che raggiungeranno tutti i partecipanti all’evento e, in particolare, le scolaresche. Il treno storico rappresenterà nuovamente un mezzo in grado di stabilire una connessione con la popolazione sensibilizzandola sull’importanza del rafforzamento dell’accesso universale alle cure sanitarie di base.

L’evento prevede il coinvolgimento delle figure istituzionali dei Comuni della linea Schio-Vicenza e dei Comuni limitrofi, di alcune classi elementari della Provincia e delle autorità in rappresentanza della Regione del Veneto, di Medici con l’Africa CUAMM, di Trenitalia e partner del progetto.