Fonte: www.caritas.it
Si è svolto il 7 settembre dalle ore 15.00 alle ore 18.00, presso la sede di Caritas Italiana (via Aurelia 796) e in
diretta facebook sull’account @CaritasItaliana, il seminario, promosso da Caritas e Acli, dal titolo
“Un nuovo patto per la non autosufficienza”, per sensibilizzare e informare sull’urgenza di dotare il nostro paese degli interventi pubblici necessari per gli anziani non autosufficienti.
Siamo infatti tra i paesi più longevi al mondo: un italiano su 5 nel nostro paese ha più di 65 anni (13,9 milioni di persone). Nelle pieghe di questo dato si annidano tante difficoltà per le persone anziane e le loro famiglie: con l’avanzare dell’età, infatti, aumenta la probabilità di non riuscire più a svolgere le attività quotidiane in autonomia, dalla cura di sé alle incombenze fuori casa, e di avere spesso bisogno di un aiuto sia nello svolgimento delle attività di tutti i giorni che nelle cure mediche. A 85 anni quasi una persona su due non riesce più a badare a se stessa: oggi in Italia sono 3 milioni gli anziani in queste condizioni e la maggior parte di essi vive in famiglia. Per molte organizzazioni impegnate nel sociale, come Caritas e Acli, la cura degli anziani è una esigenza urgente che le vede già attive sui territori accanto alle persone soprattutto in attività di trasporto, accompagnamento e compagnia. Occorre, però, che la risposta dei servizi pubblici per anziani e famiglie si adegui a questa drammatica situazione e vada incontro alle loro esigenze, sia sociali che sanitarie, per non lasciarli soli nei momenti di difficoltà.
Per questo durante l’incontro è stata presentata la proposta sulla riforma dell’assistenza agli anziani non autosufficienti che Caritas e Acli hanno promosso all’interno del “Patto per un nuovo welfare sulla non autosufficienza” e si è dato poi spazio e voce alla testimonianza di altre realtà del mondo ecclesiale e associativo che si occupano di questo tema.
Sono intervenuti: Don Marco Pagniello (Direttore Caritas Italiana), Cristiano Gori (Coordinatore Patto per un nuovo welfare sulla non autosufficienza), Antonio Russo (Vicepresidente nazionale Acli), don Massimo Angelelli (Direttore dell’Ufficio nazionale per la pastorale della salute della CEI), Roberto Franchini (Gruppo di coordinamento del Servizio nazionale per la pastorale delle persone con disabilità della CEI), Giancarlo Penza (Responsabile servizio anziani della Comunità di Sant’Egidio) e Emiliano Manfredonia (Presidente nazionale Acli).
Il seminario a portato come esito all’elaborazione di un
documento congiunto (.pdf), che raccoglie le principali proposte emerse dai lavori..