Lettera d’inizio estate agli operatori Caritas della diocesi di Padova

Cari amici, vi scrivo all’inizio dell’estate, come di solito non si fa in questo periodo – normalmente dedicato a consuntivi e bilanci – per provare a proiettarci insieme sul nostro futuro di Caritas, inseriti nel cammino della nostra Chiesa diocesana e per desiderare insieme nuove possibilità e orizzonti vastissimi! Siamo passati attraverso il periodo della … +LEGGI TUTTOLettera d’inizio estate agli operatori Caritas della diocesi di Padova »

2 luglio 1971-2021: 50 anni di Caritas Italiana

Cinquant’anni fa, il 2 luglio 1971, la nascita della Caritas avveniva negli stessi anni in cui veniva pubblicato il documento di base della catechesi, promulgato il nuovo Messale romano, approvata la traduzione italiana della Bibbia, ecc. Tutte scelte legate al Concilio Vaticano II, che hanno connotato il cammino della Chiesa italiana  – soprattutto con gli approfondimenti legati … +LEGGI TUTTO2 luglio 1971-2021: 50 anni di Caritas Italiana »

Promuovere azioni di contrasto alla povertà educativa

La povertà educativa indica l’impossibilità per i minori di sviluppare liberamente capacità e talenti. I fattori che contribuiscono all’emersione della povertà educativa sono molteplici, tra cui: disuguaglianze economiche, dispersione scolastica, mancanza di stimoli culturali, accesso limitato ad attività ricreative e sportive, cattiva alimentazione e assenza di reti di supporto. L’apprendimento non si limita alla scuola … +LEGGI TUTTOPromuovere azioni di contrasto alla povertà educativa »

Assemblea delle Caritas 2024

In questa pagina sono riportate alcune informazioni utili sull’Assemblea delle Caritas 2024.   Materiali utilizzati durante l’assemblea Di seguito, troverai in allegato alcuni materiali utilizzati durante l’Assemblea: La lettera delle suore comboniane di Betania a Gerusalemme, 5 ottobre 2024 Intervista al Card. Pizzaballa ad un anno dagli eventi del 7 ottobre 2023 I testi della … +LEGGI TUTTOAssemblea delle Caritas 2024 »

Calendario Anno Pastorale 2024/2025

In questa pagina il calendario con le proposte Caritas per l’anno pastorale 2024-2025. Gli eventi sono disposti in ordine cronologico, tra le informazioni: il nome dell’evento, a chi è rivolto, le modalità di iscrizione e una breve descrizione delle attività. La pagina è in continuo aggiornamento. Data Evento Ora e Luogo Aperto a Descrizione 21 … +LEGGI TUTTOCalendario Anno Pastorale 2024/2025 »

“Io speriamo che me la cavo”: la Caritas di Padova contro la povertà educativa

“Io speriamo che me la cavo”, progetto finanziato da Caritas Italiana con fondi 8×1000, mira a contrastare la povertà educativa attraverso il supporto a doposcuola parrocchiali in diverse zone della diocesi. Il progetto coinvolge due psicologhe e un’ampia rete di operatori volontari che, con dedizione, accompagnano i bambini e le bambine nel loro percorso di … +LEGGI TUTTO“Io speriamo che me la cavo”: la Caritas di Padova contro la povertà educativa »

Poliambulatorio Caritas: cure gratuite grazie all’8×1000 e al volontariato

L’ambulatorio Caritas di Padova offre prestazioni dentistiche e oculistiche gratuite a persone e famiglie in situazione di importante difficoltà economica e/o di grave emarginazione sociale. Questo servizio è reso possibile grazie al contributo di diversi fattori:       Finanziamenti 8×1000: una parte delle risorse proviene dai fondi 8×1000, che la Chiesa cattolica destina anche … +LEGGI TUTTOPoliambulatorio Caritas: cure gratuite grazie all’8×1000 e al volontariato »

Cambio titolare privacy

Desideriamo informare i beneficiari dei CENTRI DI ASCOLTO DEGLI SPORTELLI SOTTO INDICATI, che la titolarità del trattamento dei loro dati è passata alla parrocchia. Nello specifico: Centro di Ascolto Vicariale Data passaggio di titolarità ufficiale Parrocchia Indirizzo Email Montegalda – sportello di Veggiano 15/07/2024 S. Andrea Apostolo in Veggiano Via Roma 2, 35030 Veggiano (PD) … +LEGGI TUTTOCambio titolare privacy »

Conflitto in Medioriente

Procede incessantemente il grande conflitto in Terra Santa generando distruzione e sofferenza a tutte le persone che abitano il territorio. Caritas Italiana sta aiutando le persone colpite dalla guerra fornendo cibo, riparo e assistenza medica. Sta anche lavorando per promuovere la pace e la riconciliazione. Se vuoi sostenere i progetti di Caritas italiana, dona ora … +LEGGI TUTTOConflitto in Medioriente »

Conflitto in Ucraina

È ancora emergenza in Ucraina a causa del conflitto in corso. La guerra ha causato una crisi umanitaria con milioni di persone che necessitano di assistenza. Caritas Italiana sta aiutando le persone colpite dalla guerra fornendo cibo, riparo e assistenza medica. Sta anche lavorando per aiutare i rifugiati ucraini che sono fuggiti in Italia.   … +LEGGI TUTTOConflitto in Ucraina »

Buona Pasqua di Risurrezione

In verità, in verità io vi dico: se il chicco di grano, caduto in terra, non muore, rimane solo; se invece muore, produce molto frutto (Gv. 12,24)   Carissimi amici, forse più di qualcuno di voi ha provato, come noi, disappunto, scandalo e anche dolore di fronte alle immagini delle persone arrestate in Russia, con … +LEGGI TUTTOBuona Pasqua di Risurrezione »