Agenda Caritas diocesana – 2023/2024

In questa pagina il calendario con le proposte Caritas per l’anno pastorale 2023-2024. Gli eventi sono disposti in ordine cronologico, tra le informazioni: il nome dell’evento, a chi è rivolto, le modalità di iscrizione e una breve descrizione delle attività. La pagina è in continuo aggiornamento.

Caritas Local Lab (1 di 5)

Rivolto a: operatori Caritas dei vicariati di Conselvano, Este, Montagnana-Merlara, Monselice

20/01/2024

Patronato SS. Redentore di Este – Viale Fiume, 65, Este

Dopo i riscontri positivi, ricevuti nello scorso anno pastorale, ritornano i Caritas Local Lab, incontri di formazione che saranno proposti in cinque luoghi della diocesi. A differenza dello scorso anno, la proposta prevede degli incontri più distesi, svolti di sabato mattina. A breve saranno presentate maggiori informazioni su luoghi, tematiche e modalità di iscrizione.

Formazione su nuove misure di aiuto governative (SFL e ADI)

Rivolto a: operatori dei Centri di Ascolto

25/01/2024

15:30 – 17:30

Oratorio Don Bosco, Via Adria 2, Padova

Da gennaio 2024 non sarà più erogato il Reddito di Cittadinanza, che verrà sostituito da due nuove tipologie di misure governative, il Supporto per la Formazione e il Lavoro (SFL) e l’Assegno di Inclusione (ADI).

Con l’aiuto di operatori del comune di Padova (l’assistente sociale Anna Piasentini, l’educatrice Paola d’Alosio e lo psicologo del lavoro Simone Pagnin) ci dedicheremo un pomeriggio formativo per capire in cosa consistono queste nuove misure, i requisiti e le modalità di richiesta da parte dei beneficiari.

Il corso si terrà in presenza e sarà registrato per condividere i contenuti che verranno esposti con quanti non potranno partecipare.

Iscrizioni fino a esaurimento posti. Per maggiori informazioni: segreteria@caritaspadova.it

Consiglio Caritas

Rivolto a: coordinatori vicariali Caritas

23/01/2024

16:00 – 19:00

Comunicato ai coordinatori vicariali Caritas

Il Consiglio Caritas è il luogo del confronto e del discernimento di Caritas diocesana di Padova per le attività pastorali rivolte al territorio della Diocesi. E’ formato dai coordinatori vicariali Caritas della Diocesi che alcune volte all’anno si ritrovano per la programmazione dell’anno pastorale, per momenti di aggiornamento sulle Caritas parrocchiali e sui Centri di Ascolto vicariali, per momenti di formazione e per la verifica.

Approfondimenti sull’osservazione (3 di 3)

Rivolto a: operatori dei Centri di Ascolto

29/01/2024

18:00 – 19:30

Online – riceverai il link per partecipare all’incontro qualche giorno prima dell’evento (iscrizione necessaria)

Questi tre incontri saranno guidati dall’Osservatorio sulle povertà e le risorse della Caritas di Padova e sono rivolti agli operatori dei Centri di Ascolto Caritas. L’obiettivo delle formazioni è quello di approfondire alcuni dei bisogni delle persone che si presentano ai Centri di Ascolto. Una parte della formazione si focalizzerà sul corretto inserimento del bisogno e delle sue sfaccettature all’interno della scheda OspoWeb del beneficiario. Iscrizioni a questo link

Caritas Local Lab (2 di 5)

Rivolto a: operatori Caritas dei vicariati di Asiago, Caltrano, Lusiana, Thiene, Crespano del Grappa, Quero-Valdobbiadene, Valstagna-Fonzaso, Cittadella

03/02/2024

Centro parrocchiale S. Giacomo – Via Veneto, 1, Romano d’Ezzelino

Caritas Local Lab (3 di 5)

Rivolto a: operatori Caritas dei vicariati di Abano Terme, Colli, Montegalda, Selvazzano Dentro, Cattedrale, S. Giuseppe, S. Prosdocimo

17/02/2024

Parrocchia di Bresseo Treponti – Via Alcide De Gasperi, 22, Teolo

Caritas Local Lab (4 di 5)

Rivolto a: operatori Caritas dei vicariati di Campagna Lupia, Dolo, Vigonovo, Legnaro, Piovese, Maserà di Padova, Bassanello

02/03/2024

Centro parrocchiale AVE – Via Papa Giovanni XXIII, 3, Casalserugo

Caritas Local Lab (5 di 5)

Rivolto a: operatori Caritas dei vicariati di Graticolato, Limena, Vigodarzere, Vigonza, Arcella, Torre

16/03/2024

09:00 – 13:00

Centro Parrocchiale Arsego – Via Pugnalin Valsecchi, 27, San Giorgio delle Pertiche

Giornata CdAVx

Rivolto a: operatori dei Centri di Ascolto vicariali e del Centro di Ascolto diocesano

06/04/2024

09:00 – 17:00

Da definire

Come ogni anno, la giornata CdAVx è un momento di formazione e approfondimento dedicato agli operatori dei Centri di Ascolto Vicariali. Prossimamente saranno inseriti i dettagli dell’evento.

Consiglio Caritas

Rivolto a: coordinatori vicariali Caritas