Sinodo dei Giovani

«Tra i sogni di realizzarci e i desideri di felicità che abitano in noi c’è anche la volontà di spenderci concretamente in scelte e gesti che esprimano il Vangelo e la sua proposta alta di vita bella e di amore, anche a servizio del bene comune e del prossimo, in particolare dei poveri».

Questo uno dei passaggi del documento finale dei lavori del Sinodo dei Giovani concluso sabato 19 maggio con la celebrazione della veglia di Pentecoste, in cattedrale, alla presenza del Vescovo Claudio.

Il testo, una lettera intitolata “VI HO DETTO QUESTE COSE PERCHÉ LA VOSTRA GIOIA SIA PIENA” è il frutto del lavoro di discernimento di 160 giovani della Diocesi di Padova tra i 18 e i 35 anni che hanno costituito l’Assemblea Sinodale del Sinodo dei Giovani. Tra dicembre 2017 e maggio 2018 questi giovani hanno letto, analizzato, pregato e riflettuto sulle 594 relazioni dei piccoli gruppi sinodali che si sono trovati tra settembre e dicembre 2017, per un totale di quasi 5000 giovani coinvolti.
Il testo si presenta come una risposta alla domanda del Vescovo Claudio: “Cosa secondo te vuole il Signore per la Chiesa di Padova?”; il percorso del Sinodo non è stato un sondaggio o un’analisi statistica ma un cammino di discernimento comunitario e di ascolto dello Spirito su ciò che il Signore desidera per le nostre comunità.

Qui sotto il link per leggere il testo integrale